CINEMA LUMIÈRE

film muti musicati dal vivo da La pIccola Orchestra Lumière

Cinema Lumière

Vestita in abiti originali dei primi del novecento, a lume di candela e lampade a petrolio, “La Piccola Orchestra Lumière” accompagna con sincroni perfetti capolavori del cinema muto di Keaton e Chaplin (privi di colonna sonora originale) con musica composta da Nicola Segatta e effetti speciali che coinvolgono l’intero pubblico.

IKONE

cinque dipinti in musica, quattro testi in greco antico dal Vangelo di Matteo, e l’originale ebraico del Padre Nostro, tre voci recitanti, due cantanti e un coro

IKONE

di Nicola Segatta.
Cinque dipinti in musica, quattro testi in greco antico dal Vangelo di Matteo, e l’originale ebraico del Padre Nostro, tre voci recitanti, due cantanti e un coro.

Parole che hanno attraversato i secoli come un raggio di luce, cantate nella lingua in cui furono scritte, raccontate nella lingua di oggi.

Un’opera con i piedi sulla Terra e la testa nel regno dei cieli…

SHAKESPEARE FOR DREAMERS

il concerto

Shakespeare for dreamers

Cullati da sogni ed ebbrezza, la musica ci conduce su sentieri che costeggiano i paesaggi marini di sabbie dorate della Tempesta o il mare aperto visto dalla nave di Pompeo in Antonio e Cleopatra, il freddo castello di Amleto, il bosco delle Fate del Sogno di una notte di mezza estate. Una sfida tra sonno e veglia nella quale ci si contende il confine tra coscienza ed abbandono, tra studio scientifico delle fasi del sonno e situazioni surreali pronte a travolgerci. I sogni dei personaggi di Shakespeare si incrociano con quelli di persone reali raccontati dalle loro voci originali. Shakespeare for dreamers è un invito a condividere i propri sogni brindando a un destino comune: quello della nostalgia che ci assale al risveglio, per le avventure, la felicità, la paura, lo stupore che abbiamo vissuto nel sogno (ad occhi chiusi o aperti, la differenza non conta) mentre le immagini sfumano all´approssimarsi del giorno.

A CHRISTMAS cAROL

racconto per voce, orchestra e spiriti

 

A Christmas Carol

Un classico, una fiaba in musica per bambini, un radiodramma per adulti. Un concerto con il cappello a cilindro, e l’orologio che corre all’indietro, tra i natali passati e i natali futuri, a raccontare tutte le età, a dire qualcosa ad ognuna. Dallo spettacolo è nato il radiodramma disponibile sotto. 

musica di Nicola Segatta
Marco Alotto voce recitante
La Piccola Orchestra Lumière